STORIA DEL COCKTAIL

Carissimi soci, ecco a voi il mini corso di degustazione e sulla storia dei cocktail, verrà tenuto dal mitico " Raffaele" Bellomi, titolare del bar All'Archivio di via Rosa a Verona.
Si terrà nei giorni 23 / 30 marzo e 6 aprile p.v. presso l'agriturismo " Il Pianetto"  in viale dei colli a Verona ( sulle torricelle).

Il corso prevede  tre incontri:

Primo incontro 23.03.16 ore 20.30 : l'evoluzione del cocktail

Dai saloon dei primi dell'Ottocento al jet-set holliwoodiano, piccolo viaggio nel tempo alla ricerca dei cocktail più iconici del passato. L'incontro si svolgerà intorno ad una degustazione di 5 cocktail, ripercorrendo le orme dei grandi barman del passato, racconteremo piccoli aneddoti sulle ricette che sono state tramandate fino ai giorni nostri.

Secondo incontro 30.03.16 ore 20.30 : l'aperitivo all'italiana
Milano, Firenze e Torino, dove nacque il bere bene italiano. L'incontro si svolgerà intorno ad una degustazione dei tre aperitivi italiani per eccellenza, Americano, Negroni; storie, aneddoti e ricette per poter preparare a casa questi drink. Per concludere ci sarà la degustazione di Vermouth e bitter italiani e francesi, per capire meglio le varietà presenti sul mercato.

Terzo incontro 06.04.16 ore 20.30 : Il rinascimento del cocktail
Dal buio degli anni '90 ai migliori bar al mondo dei giorni nostri. L'incontro prevede una degustazione di 5 drink neoclassici studiati da alcuni dei migliori barman al mondo. Illustreremo un po' di tecniche innovative quali l'uso dell'azoto e l'affumicatura, e per finire faremo luce sui locali da non perdere in Italia e nel mondo, per poter bere al meglio anche e soprattutto quando si viaggia!

In tutte e tre le serate degusteremo i cocktail preparati dal mitico Raffaele accompagnati da alcuni stuzzichini preparati dalla nostra ospite, Anna Giulia Ederle, titolare dell'agriturismo " il pianetto".
Per info, tel. 335 5914815 Andrea Morabito