ATTIVITA' PERIODO PANDEMICO - OTTOBRE 2020/SETTEMBRE 2021
IN AMBITO NAZIONALE, FICLU:
- Nell’ambito del programma “ FICLU IN AZIONE”, progetto avviato su iniziativa della Federazione Italiana Club per l’Unesco (FICLU), abbiamo collaborato, insieme ad altri Club, partecipando allo sviluppo di alcuni progetti. Dopo una serie di incontri on-line del gruppo di lavoro, confrontandoci sul tema “Resilienza e comunicazione” e sulle modalità più idonee di comunicazione, abbiamo organizzato un webinar articolato in 4 incontri, uno dei quali totalmente organizzato dal nostro Club di Verona. A questo incontro, aperto a tutti, hanno partecipato al dibattito il Prof. Marco Lombardi, Università Cattolica per parlarci della “Modalità efficace della Comunicazione, il Prof.Alfredo Mela del Politecnico di Torino per descrivere l’impatto psicologico della comunicazione in situazioni critiche e l’ing. Giuseppe Vigliarolo per parlare degli strumenti di comunicazione e come affrontare il dopo emergenza.
- Un altro progetto al quale abbiamo dato il nostro contributo era sul tema dello Sviluppo Sostenibile. Il risultato del progetto è pubblicato sul sito Ficlu.
- Abbiamo poi partecipato, predisponendo un nostro contributo al progetto “ITALIA: DOLCE E SALATO”. L’obiettivo era quello di produrre un e-book a contenuto multimediale eventualmente scaricabile dagli interessati, da pubblicare nell’ambito di una collana di documenti digitali sul sito FICLU (FICLU.ORG). In questa pubblicazione ogni club ha raccontato col pretesto di descrivere i piatti tipici del territorio (dolci e salati), storie, canti, poesie e tradizioni ad essi legati. Noi di Verona, abbiamo naturalmente raccontato della pearà, riportando ricetta, canti e poesie ad essa ispirati, degli gnocchi con la tradizione pluricentenaria del venerdì gnoccolar, del Pandoro e della sua genesi, dei baci di Giulietta ispirati all’amore decntato da Shakespeare.
- L’Associazione Nazionale Danza, in occasione della giornata mondiale della danza celebrata anche dall’Unesco, ha proposto alla nostra Federazione un progetto che prevedeva la registrazione di un video realizzato in 4 siti salvaguardati dall’Unesco. La FICLU ha scelto tra gli oltre 100 Club Italiani BARUMINI, TIVOLI, PIAZZA ARMERINA e ovviamente VERONA.
Nel nostro contributo video alle immagini delle bellezze di Verona, si accompagnano quelle del gruppo danza: Oliva Contemporany Dance Project. I contributi video dei 4 Club raggruppati in un unico video, sono disponibili su YouTube (ASSODANZA)
IN AMBITO LOCALE
Anche in ambito locale sono state programmate iniziative on-line ed alcune, quando si è potuto, in presenza.
- Ha avuto particolare risonanza, anche in ambito nazionale, un nostro progetto “INTERVISTA CON…” una serie di 19 interviste con personaggi del nostro territorio nell’ambito del mondo culturale, politico, religioso, medico, assistenziale, imprenditoriale, produttivo, didattico e volontariato che hanno presentato dal punto di vista delle loro attività l’impatto indotto dal Covid. Le interviste sono state pubblicate su YouTube con una periodicità dichiarata, destando anche una certa aspettativa ed hanno ottenuto più di 4500 visualizzazioni. Ancor oggi le interviste sono disponibili sul nostro canale YouTube.
- Considerando il periodo difficile che stiamo attraversando, abbiamo organizzato una raccolta fondi a favore dei Frati del Barana, sempre in prima linea per aiutare gli ultimi . Sono stati raccolti 2500 €.
- In relazione al periodo che abbiamo vissuto, dentro casa, sui poggioli osservando strade deserte, percorse purtroppo da parecchi suoni di sirena, nell’intento di tenere un rapporto vivo con i soci, abbiamo raccolto da Soci e non, una serie di considerazioni in periodo di lockdown “PENSIERI IN EPOCA CORONA VIRUS”. Tutti queste esternazioni le abbiamo raccolte in una pubblicazione cartacea e digitale.
- Il vero punto di contatto con i soci del club è stato senz’altro il nostro foglio informativo “ IL PONTE “. In questo periodo siamo riuscito a pubblicare 9 numeri, all’interno di questi sono stati trattati aspetti della pandemia, compreso un contributo del Sindaco, del Presidente della Croce Verde e di altri personaggi della cultura veronese. Ma oltre alla pandemia sono stati affrontati temi inerenti all’arte e alle più importanti ricorrenze civili e religiose nel momento della pubblicazione. Tutti i numeri sono pubblicati e scaricabili dal sito del Club.
- Abbiamo collaborato alla realizzazione del Concorso Musicale “ SCUOLE IN MUSICA “ premiando come club il vincitore del Premio Spezzaferri. Un modo questo dimostrare la vicinanza del Club per l’Unesco ai giovani talenti.
- Il DANTEDI’( 25 MARZO 2021) giorno dedicato a Dante, in particolare quest’anno, nel ricordo dei 700 anni della sua morte, in collaborazione con l’Università di Pisa e con il Centro Scaligero degli Studi Danteschi di Verona e con altre associazioni, abbiamo aderito all’evento dal titolo “ PER QUEL CAMMINO ASCOSO”, una maratona on-line tra collegamenti, declamazioni di versi e racconti della vita del Sommo Poeta, nel suo periodo di esilio in terra Scaligera.
- IL Consilio Direttivo del Club, tramite l’ausilio della piattaforma ZOOM ha potuto comunque riunirsi per 11 volte, al fine di elaborare progetti di attività da tenersi nel rispetto delle restrinzioni previste; di questi incontri, quando la situazione l’ha concesso, 3 sono stati in presenza.