discovering Vicenza

Carissimi, soci e simpatizzanti,
come già vi avevamo accennato nei nostri incontri precedenti, abbiamo pensato che, dato il notevole successo della evento Verona Nascosta, sarebbe stato interessante espandere le nostre curiosità anche alle città artisticamente significative vicine al nostro territorio, ad esempio: VICENZA!

Per la visita in terra berica, che si terrà il 1 DICEMBRE P.V. saremmo affiancati da una guida esperta, che ci accompagnerà all'interno del meraviglioso Teatro Olimpico palladiano, della Basilica ed in altri luoghi splendidi di questa città, a noi vicina, ma poco conosciuta.
Come al solito, nel mezzo di tutta questa arte e sommersi da questa cultura, faremo il nostro solito e conviviale pranzo insieme e cercheremo di trovare del tempo anche per un giretto tra le vie del centro.

Ci troviamo alle ore 9 (puntuali) di domenica 1 dicembre alla stazione di Porta Nuova. Il treno parte alle 9.18 e l'arrivo nella città del Palladio è previsto per le ore 9.50; è prevista colazione in treno.
Alle ore 11 comincerà la visita del meraviglioso teatro Olimpico.
Seguirà la visita di Palazzo Chiericati, altro meraviglioso esempio di architettura vicentina.
A pranzo, si andrà invece presso la trattoria Malvasia per stare un po' in compagnia; il pranzo prevede un bis di primi, dolce e bere.
Nel pomeriggio ancora un paio di visite, la prima alla spettacolare basilica di Santa Corona e, per concludere, al museo palladiano.
Si rientrerà in terra scaligera con il treno delle ore 18.08, con arrivo previsto nella nostra amata città per le ore 18.41.

Costi : treno 10 euro + 33 a testa per i SOCI, quota che comprende guida (parzialmente offerta dal Club), biglietto del teatro con relativa prenotazione e pranzo; il prezzo per i non soci è di 37 euro.
Per info This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vicenza ci aspetta, ci vediamo domenica!

10/11/2013 - verso Monet

Il primo evento che abbiamo organizzato è la visita guidata alla splendida mostra VERSO MONET, che si tiene al Palazzo della Gran Guardia a Verona.
L'appuntamento è per il giorno 10 novembre alle ore 17.15 davanti alla gran Guardia. Le iscrizioni devono pervenire sulla nostra e-ail : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il giorno 5 nov 2013 ed il costo a persona è di 17 euro per i soci e 22 euro per i non soci.
Dopo di che si andrà a mangiare, come sempre, una pizza insieme quindi è necessario che chi si iscrive precisi se intende anche partecipare alla cena, affinché si possa prenotare.
Chi volesse anticipare il pagamento, lo comunichi e verranno fornite le coordinate della postepay a nostra disposizione.

Chi venne, ricorda come l'esperienza della visita 'Da Botticelli a Matisse' fu esaltante e quindi siamo convinti che anche quest'anno sarete in tantissimi.

Mind the date!
Il coordinamento giovani.

17/11/2013 - San Fermo

Carissimi soci giovani, amici e simpatizzanti,
i nostri amati soci senior continuano nel loro rito annuale di visita alle più belle chiese scaligere. Dopo il capolavoro di San Zeno, abbazia apprezzata con la bellissima visita dello scorso anno,i i senior hanno organizzato per il 17 novembre la visita alla meravigliosa coppia di chiese che è quella di San Fermo.
Una chiesa che tutti vediamo spesso, magari passandole di fianco chiusi nei nostri abitacoli ed i immersi nei nostri pensieri, ma verso la quale certamente, almeno una volta, abbiamo buttato un occhiata, domandandoci quali misteri essa nasconde.
Ebbene, chi ha voglia di scoprire questo secolare scorcio della nostra amata Verona non può certamente mancare alla visita che si terrà il prossimo 17 novembre, con ritrovo alle ore 16 nel piazzale della chiesa.
Per l'iscrizione all'evento basta scrivere alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
La visita durerà un paio d'ore, dopo di che, per chi avrà voglia, potremmo fermarci per un aperitivo o per una pizza insieme. Come al solito non disdegnamo affatto i momenti conviviali.
Non potete mancare; non ha avete la benché minima idea di cosa vi perdereste!

Il coordinamento giovani.

ASSEMBLEA GENERALE

Carissimi soci, simpatizzanti ed amici,
domenica 29 settembre p.v. si terrà, presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio a Verona, l'assemblea dei soci per il nuovo anno associativo del nostro Club. In quell'occasione l'assemblea procederà alla nomina delle cariche associative, ma l'occasione sarà importante anche per noi "giovani" che, fino ad oggi, non avevamo un effettivo riconoscimento statuario. Il Gruppo Giovani è infatti nato come un esperimento ma grazie a noi ed a voi è diventato ... spettacolare!
In quell'occasione, quindi, verrà proposto all'assemblea, convocata per l'occasione anche in seduta straordinaria, la creazione e la formalizzazione, a livello statutario, dei c.d. soci giovani, con un proprio organismo, denominato "coordinamento giovani". Per noi cambierà poco, poiché non ci mancherà l'entusiasmo di sempre nell'organizzare gli eventi, ma un riconoscimento statutario sarà utile anche perché ci darà la possibilità di partecipare al consiglio direttivo e poter discutere con i "senior" del futuro del nostro club.
Ovviamente, al di là degli aspetti assembleari (tranquilli che non vi annoierete), non mancherà il momento culinario!!! Al termine dell'assemblea, infatti, ci sarà la cena di inizio anno dove si potrà stare in compagnia e trascorrere meno tristemente l'inizio dell'autunno. In quell'occasione vi indicheremo anche quelle che sono le più imminenti proposte che noi giovani stiamo per fare.
L'appuntamento è alle 18.30 presso la sede del Circolo Ufficiali per l'assemblea ed a seguire la cena.
Raccomandiamo la partecipazione anche all'assemblea.
Come al solito serve una conferma, soprattutto per la cena.  Vi chiediamo quindi di dare la vostra adesione entro e non oltre il giorno MERCOLEDì 25 p.v. scrivendo alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o contattando i numeri riportati a sinistra.
Il costo della cena è di euro 30,00 a persona.
Non potete mancare!!

SCOMPARSA DEL NOSTRO CARO PRESIDENTE

CON INFINITA TRISTEZZA COMUNICHIAMO L'IMPROVVISA E PREMATURA SCOMPARSA DEL NOSTRO CARO PRESIDENTE PROF. STEFANO BUCCI.
IN QUESTI MOMENTI NON CI SONO PAROLE ADATTE PER ESPRIMERE IL DOLORE CHE TUTTI CONDIVIDIAMO.
LE SUE CAPACITA', LA SUA SENSIBILITA', LE ATTENZIONI, LA GENEROSITA', LA GRANDE VOLONTA' E PASSIONE CULTURALE, RIMARRANNO IN NOI TUTTI QUALE ESEMPIO DA PERSEGUIRE.

CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERLO  HA LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER CONDIVISO UN TRATTO DELLA PROPRIA VITA TERRENA, CON UNA PERSONA ECCEZIONALE.
GRAZIE PRESIDENTE, SARAI SEMPRE CON NOI.

Garda 13/07/13

Carissimi soci e amici del Club Unesco,
anche quest'anno abbiamo deciso di concludere l'anno associativo con l'immancabile cena.
Speriamo che le iniziative che abbiamo organizzato  vi siano piaciute (a noi molto), ma ciò che più ci è piaciuto è la dimensione incredibile che sta prendendo il nostro gruppo. Grandi!

Ebbene, visto il successone della cena d'estate dello scorso anno, abbiamo deciso di ripetere l'evento nel meraviglioso golfo di Garda. Una cittadina che ogni anno ci accoglie volentieri  ed è una perla della nostra amato lago. L'appuntamento è fissato per il giorno di SABATO 13 LUGLIO 2013.

Ci si troverà alle ore 20.15 davanti al locale Lido di Garda, via Lungo lago Pincherle n. 1, dove cominceremo con un aperitivo,  giusto per iniziare in maniera soft e divertente la serata. Per chi non conosce il locale, garantiamo che il posto è quanto di più suggestivo e carino ci sia sulla riviera scaligera del Garda.
Successivamente, alle ore 20.45/21 ci sposteremo nel vicino Circolo Unicredit dove ceneremo tutti insieme. La cena, come lo scorso anno, sarà a base di pesce, quindi laddove qualcuno abbia delle allergie e/o intolleranze è pregato di avvisarci per tempo, al fine di garantire comunque qualcosa di buono anche per lui.

Il costo della cena è di euro 25/30 a persona e le prenotazioni dovranno avvenire SOLO a mezzo e-mail, scrivendo all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Il termine ultimo per l'iscrizione sarà MARTEDì 9 LUGLIO 2013.
Per ulteriori  info rimaniamo a disposizione ai soliti numeri...... Siccome non abbiamo moltissimi posti, chi ci tiene davvero si iscriva al volo!

Forte di Rivoli

Carissimi soci, simpatizzanti ed amici, sia young che senior,
abbiamo organizzato, per domenica 14 aprile p.v., una splendida visita primaverile al forte di Rivoli Veronese.
Badate bene che, come al solito, non abbiamo affatto programmato una pesante giornata museale ma una visita dalle mille sfaccettature che, certamente, piacerà sia agli appassionati di storia che a coloro che amano la scoperta (o riscoperta) di posti insoliti ed ancor di più la compagnia degli amici.

Il programma di massima è il seguente.
Ritrovo alle 9.45 alla chiesa di Rivoli.
Lì parcheggeremo alcune auto e ci raggrupperemo per raggiungere il Forte (in Via Castello a Rivoli Veronese).
Come al solito, non tralasceremo l’aspetto conviviale e quindi vi sarà, per tutti, una frugale colazione.
Alle ore 10 inizierà la spettacolare visita.
La nostra guida ci introdurrà a questo misterioso luogo con alcuni cenni sull’arrivo di Napoleone a Rivoli la sera del 13/1/1797 e ci spiegherà le circostanze storiche che portarono alla successiva battaglia contro gli austriaci. Ci descriverà quindi i movimenti tattici e strategici operati dalle mezze brigate napoleoniche e dalle colonne austriache nella battaglia di Rivoli Veronese. Ci svelerà inoltre i segreti architettonici del forte e ci mostrerà i luoghi in cui questa si inserisce. Non una descrizione degli aspetti geomorfologici  e geografici sull’Anfiteatro Morenico e sugli splendidi panorami che avrete l’opportunità di rimirare.
Chiuderemo, vista la zona in cui ci troveremo, con una splendida ed aulica descrizione della Valle dell’Adige, dalla preistoria ai nostri giorni con particolare mancherà, infine, riferimento al ruolo chiave della Chiusa Veneta.
Alle 12.30, non vi preoccupate, ci sarà l’immancabile momento enogastronomico; andremo infatti a pranzare alla cantina Roeno che dista ca. 20 minuti dal Forte.
Infine, nel pomeriggio, per chi vuole, andremmo a mangiare un gelato in riva al lago (Bardolino o Lazise).
Visto che siamo in zona, sarebbe un vero peccato non concludere con una passeggiata sui lidi benacensi.

Il costo per la visita del Forte è di € 5,00 a persona mentre per il pranzo, indicativamente, è di ca. 25/30 euro a persona.
Il termine per la prenotazione è il giorno 10 aprile alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o ai numeri a sinistra.
Con la prenotazione, si dovrà anche indicare se si intende fermarsi a pranzo (per ovvi motivi organizzativi).

Cogliamo questa occasione per portarvi negli angoli nascosti, più o meno conosciuti, della nostra amata terra scaligera e
non v’è dubbio alcuno che il Forte di Rivoli,
per la storia, le leggende, il fascino di un periodo non troppo distante da noi, sia uno dei luoghi più interessanti in cui vi possiamo accompagnare.

Biblioteca Capitolare

Cari  soci, simpatizzanti, amici ed amici degli amici,  come sapete, noi YOUNG abbiamo organizzato la splendida visita al Forte di Rivoli per il prossimo 14 aprile, tuttavia, i senior non sono stati da meno e per il giorno prima, ovvero il 13 aprile, hanno organizzato una spettacolare visita ad uno dei luoghi più famosi del centro storico scaligero: la biblioteca Capitolare.

Certamente già sapete che la Capitolare è una delle più antiche ed importanti biblioteche ecclesiastiche del mondo ed ha le sue radici nella prima parte del V secolo d.c. . All’inizio era una emanazione dello Scriptorium che i canonici del capitolo (da cui l’aggettivo capitolare) della Cattedrale di Verona  facevano funzionare per la composizione dei manoscritti su pergamena  per l’istruzione, la formazione  dei futuri religiosi e per  archiviare i vari manoscritti utilizzati dalla chiesa a Verona.

Nel 1200 la Capitolare iniziò ad assumere la fisionomia di vera biblioteca e le sue sale diventarono un importante centro di aggregazione  culturale.
La nostra CAPITOLARE, inutile dirlo, possiede un vero tesoro di codici manoscritti tra cui l’unico testo completo arrivato fino ad oggi sul diritto romano Institutiones  scritto da Gaio ed  una edizione del  De Civitate Dei  di Sant’Agostino, risalente all’epoca dell’autore. Senza considerare che nella nostra CAPITOLARE studiarono anche due personaggi non proprio di secondo piano, ovvero DANTE e PETRARCA.

La visita avrà inizio alle ore 16.30 (tassativo) e, salvo imprevisti, saremo guidati niente di meno che dal direttore Mons. Fasani.

Finita la visita, sempre all’interno della biblioteca, ci sarà un concerto di chitarra classica con il duo BEATRIX KAPOLCSI e  ERICA SALOMONI. Anche in questo caso, una chicca da non perdere.

Chi desidera partecipare alla visita può scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o contattare i numeri a sinistra.

Sappiamo che come UNESCO vi offriamo due visite in due giorni consecutivi ma, francamente, sono due occasioni a dir poco eccezionali.
Volete il nostro consiglio? Tenetevi libero l’intero week-end, ne varrà la pena

Da Botticelli a Matisse

Cari soci, simpatizzanti, amici ed amanti della cultura,

Come ben sapete, a Verona, è da poco iniziata una esposizione temporanea di pittura di assoluto prestigio, intitolata
Da Botticelli a Matisse. Potevamo forse non parteciparvi? Certo che no!
L'appuntamento è fissato per domenica 3 marzo 2013 e visiteremo la mostra assistiti da una guida.
Il costo è di € 15 a persona e comprende biglietto e guida.

Ovviamente, al termine di questo spettacolare evento culturale non mancherà il nostro ormai immancabile momento conviviale. Seguirà una pizza in buona compagnia.

Come al solito, dovendo prenotare sia la visita che la cena, vi chiediamo di inviare la vostra adesione entro e non oltre il 22 febbario 2013 scrivendo all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

CAMBIO CLIMATICO: DI CHI E’ LA COLPA ?

EVENTO RINVIATO CAUSA MALTEMPO A DATA DA DESTINARSI

Cari soci,

il nostro Club ha organizzato per sabato 23.02.2013, una conferenze dal tema  
CAMBIO CLIMATICO: DI CHI E’ LA COLPA ?
con relatore il dott. CARLO CACCIAMANI, responsabile per l’Emilia Romagna del clima e delle variazioni climatiche.

La conferenza si terrà presso VILLA VECELLI CAVRIANI a MOZZECANE (VR),
con inizio alle ore 19.30 e, nel corso della conferenza, è prevista la cena al costo di euro 30,00 a persona.

Chi desidera partecipare potrà prenotarsi scrivendo alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
entro e non oltre il giorno 20.02.2013.

Vista l’attualità e l’importanza del tema trattato, ci auguriamo una partecipazione numerosa.
Si fa presente che la conferenza è aperta anche ad amici e simpatizzanti.

BENESSERE SESSUALE

Cari  soci ed amici,
il nostro Club ha organizzato per sabato 26 gennaio una  conferenze dal  tema
'BENESSERE SESSUALE'
che si terrà presso VILLA VECELLI CAVRIANI.
Il relatore sarà il prof. GIORGIO PIUBELLO, specialista in andrologia,
e, nel corso della conferenza, è prevista la cena al costo di euro 25 a persona.
L'inizio sarà alle 19.30 .
Per aderire mandate una mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
Vi aspettiamo numerosi !!