NATALE SOLIDALE - CENA DEGLI AUGURI



NATALE SOLIDALE – CENA DEGLI AUGURI



Carissimi Soci/e


     anche quest’anno,  in occasione  delle Festività Natalizie, avremmo il piacere di scambiarci gli Auguri  nel corso del  consueto incontro conviviale, che si terrà Sabato 15 Dicembre 2018 alle ore 20,00

                                                                                                        presso

VILLA MALASPINA

                                                                                 Via Cavour 6 CASTEL D’AZZANO ( VR)



Il costo della cena è di euro 45 a persona per i soci e 55 per amici e simpatizzanti

Si precisa che parte del ricavato, sarà devoluto in beneficienza

Chi desidera partecipare potrà prenotare, entro e non oltre il giorno 12.12.2018     ai seguenti numeri :
                                                            335 5240431 Antonio Morabito

                                                           348 1532064   Piero Dalle Vedove

mail : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
          This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vi attendiamo numerosi.

Verona 20.11.2018                                    
                                                                                                          Il consiglio direttivo e coordinamento giovani

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL CLUB PER L’UNESCO DI VERONA

Prima convocazione Venerdì 14.12.2018 ore 17,00

Seconda convocazione sabato 15.12.2018 ore 19.30

Presso

VILLA MALASPINA

Via Cavour, 6 37060 Castel D'Azzano (Verona)



ORDINE DEL GIORNO 
  1. Nomina Presidente di Assemblea e Segretario verbalizzante

  2. Discussione ed approvazione bozza di statuto in base alla nuova normativa pubblicate da parte dell'UNESCO con Risoluzione C/90 approvata durante la 39° Conferenza Generale, nel novembre 2017

  3. Varie ed ev.li



    La serata avrà termine, per chi lo desidera, con la cena per lo scambio degli Auguri di Natale.

    Si precisa che, in caso di impedimento, è possibile delegare altro socio( massimo 1 delega per socio).



    Verona, 20.11.2018



                                                                                    IL PRESIDENTE

                                                                      CAV.UFF. ANTONIO MORABITO

UGUAGLIANZA DI GENERE - AGENDA UNESCO 2030

UGUAGLIANZA DI GENERE, AGENDA UNESCO 2030

DONNE SCRITTRICI : IL LATO ROSA DELLA LETTERATURA



Nella storia fino alla prima guerra mondiale, l’esistenza di asimmetrie di genere all’interno della società, e più in particolare all’interno dei percorsi della letteratura, ha rappresentato un problema sul piano etico e sociale. Nei nostri libri di scuola, le donne forse hanno un posto più defilato di quanto meriterebbero. 

    Per approfondire questo Tema così importante, avremo il piacere e l’onore di avere come relatore, il professore Michelangelo Zaccarello, Professore Ordinario presso l’università di Pisa       ( Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica ), specializzato nello studio di autori rinascimentali.

     E’ Componente del Direttivo del Centro Scaligero per gli Studi Danteschi e di altri Comitati Scientifici. Per la Sua competenza, ha ricevuto diversi riconoscimenti Internazionali ed è autore anche di saggi sulla letteratura del rinascimento. 

      L’incontro si terrà venerdì 16 novembre 2018 alle ore 19.30, nel bellissimo Palazzo quattrocentesco “Paletta Dai Prè” attuale sede dell’Università telematica Pegaso, in via Arcidiacono Pacifico, 6 a Verona ( vicino al Duomo)

     La partecipazione, limitata a 70 posti, è gratuita ed aperta a Soci, Amici e simpatizzanti, sino al raggiungimento dei posti previsti.

Per ovvi motivi organizzativi, è richiesta l’adesione da comunicare entro e non oltre il 14 novembre 2018 al sottoscritto tel 335 5240431 oppure via mail a : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

VISITA A VENEZIA

VISITA ALL'ISOLA DEL GARDA

VISITA ALL’ISOLA DEL GARDA

     Carissimi soci, comunichiamo che il Coordinamento del Gruppo giovani del nostro Club, ha organizzato una visita guidata dell’Isola di Garda

Conosciuta e visitata da Dante, il quale l’avrebbe inserita nella Divina Commedia

« Loco è nel mezzo là dove 'l trentino      pastore e quel di Brescia e 'l veronese        segnar poria, s'e' fesse quel cammino »,

l’Isola del Garda vanta una storia molto più antica e secolare, passando attraverso personaggi come Federico I, detto “il Barbarossa”, San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio da Padova.

Oltre che dimora di indubbia importanza storica, l’Isola del Garda è anche un luogo magico, circondato da un piccolo bosco, in cui sono poste, quasi a voler custodire il giardino e sorprendere gli innamorati che passeggiano tra i fiori e si inebriano dei loro profumi, diverse statue, raffiguranti eroi e uomini.

     Per saperne di più, ci troviamo DOMENICA 10 GIUGNO 2018 con il seguente programma:

  • Ritrovo alle ore 16.00   presso il Porto di Sirmione 2 (Via Salvo D’Acquisto n.5) dove si arriva con mezzi propri.

  • Imbarco su motoscafi a noi dedicati

  • Visita dell’isola

  • Piccolo aperitivo

  • Il ritorno in porto è previsto per le ore 19.45 ca

    Il costo complessivo è di euro 35 per i soci ed euro 45 per amici e simpatizzanti.

    La visita è limitata a 50 persone e quindi ad esaurimento posti.

    I soci hanno diritto di “ prelazione” e possono prenotare fino al 31.05.2018, dopo quella data, salvo disponibilità, anche gli amici ed i simpatizzanti.

    La prenotazione è vincolante e deve essere confermata dal pagamento della quota tramite bonifico bancario presso :

    Cassa di Risparmio del Veneto Fil. Di Sommacampagna(VR)

    IBAN : IT75D0622559860100000001584

DANTE ALIGHIERI


DANTE ALIGHIERI ED IL WEB – UNA SCOPERTA

    La Commedia dantesca è stata spesso descritta come un poema per la memoria, che s'impone alla nostra attenzione mediante un appello a tutti i nostri sensi come in una moderna installazione multimediale.
     Negli ultimi anni però, gli ambienti digitali si sono rivelati molto adatti a sottolineare simili aspetti del poema dantesco, ad esempio esplicitandone gli aspetti spaziali e visuali. 

    Per approfondire questo Tema così importante, avremo il piacere e l’onore di avere come relatore, il professore Michelangelo Zaccarello, Professore Ordinario presso l’università di Pisa   (Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica), specializzato nello studio di autori rinascimentali.

     E’ Componente del Direttivo del Centro Scaligero per gli Studi Danteschi e di altri Comitati Scientifici. Per la Sua competenza, ha ricevuto diversi riconoscimenti Internazionali ed è autore anche di saggi sulla letteratura del rinascimento. 

      L’incontro si terrà venerdì 18 maggio 2018 alle ore 19.00, presso l’hotel VILLA MALASPINA di CASTEL D’AZZANO in via Cavour, 6

     La partecipazione, limitata a 70 posti, è gratuita ed aperta a Soci, Amici e simpatizzanti, sino al raggiungimento dei posti previsti.

Per ovvi motivi organizzativi, è richiesta l’adesione da comunicare entro e non oltre il 14 maggio  2018 al sottoscritto tel 335 5240431 oppure via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
      Al termine dell’incontro ci sarà un APERICENA offerto dal GRUPPO OTTICA BENETTI di Via Mantovana-Verona, che si ringrazia per la grande sensibilità.

TURISMO SOSTENIBILE E CULTURA

 
TURISMO SOSTENIBILE E CULTURA
QUESTO MATRIMONIO S’HA DA FARE.

      I primi veri turisti della storia, alla fine del primo millennio, sono stati i pellegrini che si recavano nei luoghi sacri, soprattutto Roma, per devozione e penitenza; successivamente, nel XVII secolo, i giovani aristocratici europei, con una buona preparazione culturale, iniziarono a visitare i vari siti storico/culturali fino ad allora conosciuti. Pertanto si può dire che, dopo quello religioso, è stato proprio con la cultura che il turismo ha avuto inizio.
     Ai nostri tempi i turisti in cerca di Cultura sono in continua crescita e da qui la necessità di creare i presupposti affinchè le varie esigenze siano rispettate.
    La Commissione Mondiale Ambiente e sviluppo (WCED), nel 1987 ha dichiarato che lo sviluppo sostenibile, è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. 
    L’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel 1988 (OMT) ha “definito” che : le attività turistiche sono sostenibili, quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente naturale, sociale ed artistico.

      Per approfondire questo Tema così importante, avremo il piacere e l’onore di avere come relatrice, la Prof.ssa MARTA UGOLINI, Docente di Principi di Marketing Turistico, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona.

      L’incontro si terrà venerdì 20 aprile 2018 alle ore 19.00, presso l’hotel VILLA MALASPINA di CASTEL D’AZZANO in via Cavour,6

       La partecipazione, limitata a 70 posti, è gratuita ed aperta a Soci, Amici e simpatizzanti, sino al raggiungimento dei posti previsti.

     Per ovvi motivi organizzativi, è richiesta l’adesione da comunicare entro e non oltre il 16 aprile 2018 al sottoscritto tel 335 5240431 oppure via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

      Al termine dell’incontro ci sarà un APERICENA offerto dal GRUPPO OTTICA BENETTI di Via Mantovana-Verona, che si ringrazia per la grande sensibilità.

ASSEMBLEA ORDINARIA



CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL CLUB PER L’UNESCO DI VERONA
Prima convocazione Giovedì 25.01.2018 ore 17,00
Seconda convocazione sabato 27.01.2018 ore 18,30
Presso

VILLA MALASPINA 
Via Cavour, 6 37060 Castel D'Azzano (Verona)

ORDINE DEL GIORNO 
  • Relazione del Presidente

  • Relazione del Gruppo Giovani

  • Relazione del Tesoriere con presentazione del consuntivo 2017 e preventivo 2018

  • Varie ed eventuali.



    La serata avrà termine con un “ APERICENA” offerto dal Club.

Chi desidera partecipare potrà prenotare, entro e non oltre MARTEDI’ 23 GENNAIO 2018 , ai seguenti numeri:

  • 335 5240431   Antonio Morabito

  • 349 8752069   Mario Negro

In occasione dell’Assemblea sarà possibile rinnovare la quota associativa per l’esercizio 2018 il cui costo rimane invariato.



Verona, 03.01.2018

                                                                                                              Il Presidente

                                                                                                Cav. Uff. Antonio Morabito