ATTIVITA' PERIODO PANDEMICO - OTTOBRE 2020/SETTEMBRE 2021

Il nostro Club ha pianificato con i mezzi che il periodo critico ci ha consentito, molte iniziative utilizzando le piattaforme ZOOM, SKYPE e il nostro Canale YOUTUBE di comunicazione rivolto ai Soci e anche a tutti coloro, interessati ai temi proposti.

IN AMBITO NAZIONALE, FICLU:

  • Nell’ambito del programma “ FICLU IN AZIONE”, progetto avviato su iniziativa della Federazione Italiana Club per l’Unesco (FICLU), abbiamo collaborato, insieme ad altri Club, partecipando allo sviluppo di alcuni progetti. Dopo una serie di incontri on-line del gruppo di lavoro, confrontandoci sul tema “Resilienza e comunicazione” e sulle modalità più idonee di comunicazione, abbiamo organizzato un webinar articolato in 4 incontri, uno dei quali totalmente organizzato dal nostro Club di Verona. A questo incontro, aperto a tutti, hanno partecipato al dibattito il Prof. Marco Lombardi, Università Cattolica per parlarci della “Modalità efficace della Comunicazione, il Prof.Alfredo Mela del Politecnico di Torino per descrivere l’impatto psicologico della comunicazione in situazioni critiche e l’ing. Giuseppe Vigliarolo per parlare degli strumenti di comunicazione e come affrontare il dopo emergenza.
  • Un altro progetto al quale abbiamo dato il nostro contributo era sul tema dello Sviluppo Sostenibile. Il risultato del progetto è pubblicato sul sito Ficlu.
  • Abbiamo poi partecipato, predisponendo un nostro contributo al progetto “ITALIA: DOLCE E SALATO”. L’obiettivo era quello di produrre un e-book a contenuto multimediale eventualmente scaricabile dagli interessati, da pubblicare nell’ambito di una collana di documenti digitali sul sito FICLU (FICLU.ORG). In questa pubblicazione ogni club ha raccontato col pretesto di descrivere i piatti tipici del territorio (dolci e salati), storie, canti, poesie e tradizioni ad essi legati. Noi di Verona, abbiamo naturalmente raccontato della pearà, riportando ricetta, canti e poesie ad essa ispirati, degli gnocchi con la tradizione pluricentenaria del venerdì gnoccolar, del Pandoro e della sua genesi, dei baci di Giulietta ispirati all’amore decntato da Shakespeare.
  • L’Associazione Nazionale Danza, in occasione della giornata mondiale della danza celebrata anche dall’Unesco, ha proposto alla nostra Federazione un progetto che prevedeva la registrazione di un video realizzato in 4 siti salvaguardati dall’Unesco. La FICLU ha scelto tra gli oltre 100 Club Italiani BARUMINI, TIVOLI, PIAZZA ARMERINA e ovviamente VERONA.

Nel nostro contributo video alle immagini delle bellezze di Verona, si accompagnano quelle del gruppo danza: Oliva Contemporany Dance Project. I contributi video dei 4 Club raggruppati in un unico video, sono disponibili su YouTube (ASSODANZA)

 

IN AMBITO LOCALE

Anche in ambito locale sono state programmate iniziative on-line ed alcune, quando si è potuto, in presenza.

  • Ha avuto particolare risonanza, anche in ambito nazionale, un nostro progetto “INTERVISTA CON…” una serie di 19 interviste con personaggi del nostro territorio nell’ambito del mondo culturale, politico, religioso, medico, assistenziale, imprenditoriale, produttivo, didattico e volontariato che hanno presentato dal punto di vista delle loro attività l’impatto indotto dal Covid. Le interviste sono state pubblicate su YouTube con una periodicità dichiarata, destando anche una certa aspettativa ed hanno ottenuto più di 4500 visualizzazioni. Ancor oggi le interviste sono disponibili sul nostro canale YouTube.
  • Considerando il periodo difficile che stiamo attraversando, abbiamo organizzato una raccolta fondi a favore dei Frati del Barana, sempre in prima linea per aiutare gli ultimi . Sono stati raccolti 2500 €.
  • In relazione al periodo che abbiamo vissuto, dentro casa, sui poggioli osservando strade deserte, percorse purtroppo da parecchi suoni di sirena, nell’intento di tenere un rapporto vivo con i soci, abbiamo raccolto da Soci e non, una serie di considerazioni in periodo di lockdown “PENSIERI IN EPOCA CORONA VIRUS”. Tutti queste esternazioni le abbiamo raccolte in una pubblicazione cartacea e digitale.
  • Il vero punto di contatto con i soci del club è stato senz’altro il nostro foglio informativo “ IL PONTE “. In questo periodo siamo riuscito a pubblicare 9 numeri, all’interno di questi sono stati trattati aspetti della pandemia, compreso un contributo del Sindaco, del Presidente della Croce Verde e di altri personaggi della cultura veronese. Ma oltre alla pandemia sono stati affrontati temi inerenti all’arte e alle più importanti ricorrenze civili e religiose nel momento della pubblicazione. Tutti i numeri sono pubblicati e scaricabili dal sito del Club.
  • Abbiamo collaborato alla realizzazione del Concorso Musicale “ SCUOLE IN MUSICA “ premiando come club il vincitore del Premio Spezzaferri. Un modo questo dimostrare la vicinanza del Club per l’Unesco ai giovani talenti.
  • Il DANTEDI’( 25 MARZO 2021) giorno dedicato a Dante, in particolare quest’anno, nel ricordo dei 700 anni della sua morte, in collaborazione con l’Università di Pisa e con il Centro Scaligero degli Studi Danteschi di Verona e con altre associazioni, abbiamo aderito all’evento dal titolo “ PER QUEL CAMMINO ASCOSO”, una maratona on-line tra collegamenti, declamazioni di versi e racconti della vita del Sommo Poeta, nel suo periodo di esilio in terra Scaligera.
  • IL Consilio Direttivo del Club, tramite l’ausilio della piattaforma ZOOM ha potuto comunque riunirsi per 11 volte, al fine di elaborare progetti di attività da tenersi nel rispetto delle restrinzioni previste; di questi incontri, quando la situazione l’ha concesso, 3 sono stati in presenza.

SILENT DANTE

L'amor che move il sole e l'altre stelle…

SILENT DANTE


Carissimi tutti buon giorno,

salvo ulteriori imprevisti legati soprattutto al Covid 19, lo spettacolo Silent Dante a suo tempo rinviato( 14.03.2020), avrà luogo SABATO 10 OTTOBRE ALLE ORE 18 ( si raccomanda la puntualità).

Questa esperienza unica, organizzata dal Club per l’UNESCO di Verona per i propri soci, amici e simpatizzanti, rientra nei festeggiamenti per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta( 1321); il costo rimane invariato cioè 10 euro a persona.

SILENT DANTE, uno spettacolo itinerante sulle tracce  del soggiorno veronese del Sommo Poeta tra il 1303 ed il 1320.

Una lenta passeggiata nel cuore di Verona che inizierà dal Teatro Nuovo e si concluderà nel chiostro della Biblioteca Capitolare a ridosso della chiesa di Sant’Elena, dove Dante il 20 gennaio 1320, espose a voce la sua celeberrima  Quaestio de Aqua et Terra.

Seguiremo Beatrice e Virgilio dagli spazi sotterranei del Teatro Nuovo e poi all’interno delle Arche Scaligere per proseguire attraverso i luoghi che hanno ospitato Dante, ascoltando in cuffia, i versi della Divina Commedia tra il rumore del fiume, suoni e musiche.

I posti sono limitati e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento, dando la precedenza ai soci in regola con il rinnovo per il 2020. Le prenotazioni ricevute per lo spettacolo del 14.03.20 poi annullato causa pandemia, non sono ritenute valide e quindi dovranno essere riconfermate.

Al termine dello spettacolo, per chi potrà e desidera concludere la serata nel magnifico “salotto” veronese, è stata organizzata una cena presso la pizzeria/trattoria l’Impero di Piazza Dante con il seguente menu’ : prosecco di benvenuto- antipasto-primo oppure pizza-bibita-acqua-caffè al costo di euro 25 a persona.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 05.10.2020 rispondendo a questa mail oppure telefonando a :

Laura Bonadimani  335 7636691

Gli organizzatori dello spettacolo hanno comunicato che saranno osservate tutte le regole previste dalle normative vigenti per garantire la più assoluta garanzia anti Covid 19.

Cordiali Saluti

Il Consiglio Direttivo

DANTE A VERONA - SILENT DANTE

L'amor che move il sole e l'altre stelle…


In vista del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta( 1321), il Club per l’UNESCO di Verona, ha organizzato per i propri soci, una esperienza unica. 
SILENT DANTE, uno spettacolo itinerante sulle tracce  del soggiorno veronese del Sommo Poeta tra il 1303 ed il 1320.

Una passeggiata nel cuore di Verona che inizierà dal Teatro Nuovo e si concluderà nel chiostro della Biblioteca Capitolare a ridosso della chiesa di Sant’Elena, dove Dante il 20 gennaio 1320, espose a voce la sua celeberrima  Quaestio de Aqua et Terra.

Seguiremo Beatrice e Virgilio dagli spazi sotterranei del Teatro Nuovo e poi all’interno delle Arche Scaligere per proseguire attraverso i luoghi che hanno ospitato Dante, ascoltando in cuffia, i versi della Divina Commedia tra il rumore del fiume, suoni e musiche.

Lo spettacolo  sarà giovedì 12 marzo 2020 alle ore 18.30 ( si raccomanda la puntualità) ed il costo è di euro 10 a persona.

I posti sono limitati e le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti dando precedenza ai soci in regola con il rinnovo per il 2020.

Chi desidera partecipare, è pregato di prenotare entro e non oltre il 29.02.2020 rispondendo a questa mail oppure telefonando ai seguenti nr.

Laura Bonadimani  335 7636691

Piero Dalle vedove 348 1532064

Cordiali Saluti

Il Consiglio Direttivo

SALUTE E BENESSERE

AGENDA UNESCO 2030

 
SALUTE E BENESSERE

alcune indicazioni sull’uso corretto dei farmaci

Secondo una definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 1986: “La promozione della salute è il processo che permette alle persone di aumentare il controllo su di sé e migliorare la propria salute” (La Carta di Ottawa”).
SALUTE percepita, quindi, come risorsa della vita quotidiana, non legata soltanto al settore sanitario, ma come condizione da raggiungere con un insieme di comportamenti che mirano al BENESSERE globale della persona. 

Per approfondire questo importante tema, il nostro Club ha organizzato una conferenza dal titolo 


                                SALUTE E BENESSERE: alcune indicazioni sull’uso corretto dei farmaci

Relatrice dott.ssa ARIANNA CAPRI, farmacista

L’incontro si terrà venerdì 07 Febbraio 2020 alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Chiesa di San Fermo Maggiore a Verona

  La Conferenza è aperta a tutta la cittadinanza

Cordiali saluti


Il Consiglio Direttivo e coordinamento Giovani

Per informazioni

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.